martedì 22 marzo 2011

Googlements

Subito dopo il post precedente ho affrontato l'assignment di questa settimana, partendo nel mio "diario" appunto dal post 6 "Odissea RSS", e dato lo sforzo che mi ha richiesto sia il compito in sé, sia lo scrivere tutta quella tranvata di roba (e fare le figure! anche se nessuno me lo aveva chiesto...), con molta arroganza e volontà di autocelebrazione,  ho deciso di assegnarmi come voto un 5 (deh!).
A dire la verità mi sono messa 5 non perché ritengo di aver fatto uno splendido lavoro e quindi di meritarlo (anche se è vero!... no, scherzo!!!!), ma perché, pur non avendo fatto niente di speciale, sono compiaciuta oltre ogni dire del risultato ottenuto (riuscire in questo genere di cose è estremamente gratificante quando si è negati: cavolo, ho pubblicato un post con le figure, LE FIGURE!!).
Siate indulgenti, perché è probabile che vi capiti di leggere post di questo genere (in cui innalzo a me stessa un pinnacolo di gloria) molto spesso in un futuro prossimo (almeno su questo blog che malauguratamente vi siete ritrovati a followare)! XD
Forza e coraggio per tutti i prossimi assignments! Saluteshions tu oll ov iù! :)

Odissea RSS

Con questo assignment ho finalmente scoperto a cosa servono i feed RSS (anche se mi ci è voluto non poco!) e soprattutto, miracolo dei miracoli, ho imparato a USARLI! Anche se questo magico risultato è stato ottenuto seguendo scrupolosamente  passo passo il video del prof... e visionandolo tre volte.
Ahem... ma questo non importa, ciò che conta è il risultato: e siccome parte dell'assigment consisteva nel descrivere il modo in cui abbiamo (brillantemente?!) raggiunto tale traguardo, copiando su molti di voi che già hanno pubblicato questo stesso post, proverò a descrivere il mio procedimento per immagini, e vedremo alla fine se ci sono riuscita o se invece sono stata solo capace di confondere ulteriormente le idee a chiunque mi stia leggendo (se scorrendo questo blog sperate di trovare informazioni di qualunque tipo su come svolgere questi "compiti", vi consiglierei di guardare a qualunque altro indirizzo web che non sia il mio, e di sbirciare piuttosto sul sito di uno dei numerosi blogger che stanno svolgendo questo stesso corso di informatica -con molto più brio di me per mio grande disappunto-, come io stessa ho fatto prima di intraprendere la scrittura di questo post, onde non rischiare la salute del vostro PC!).
1) Dunque, per prima cosa mi sono trovata a vagare nei meandri del sito del Corriere della Sera alla ricerca di quella -benedetta?!... maledetta?! boh!- icona dei feed RSS, che alla fine si è rivelata essere (sorpresa!) in alto a destra nella pagina iniziale, come spesso succede (cosa scoperta leggendo la maggior parte dei post su questo assignment scritte premurosamente da voi... a mio beneficio!).
Ho avuto la premura di evidenziarlo (non so se si vedono il cerchietto rosso e la freccia) perché ci sono passata sopra diverse volte senza notarlo!
2) Come potrete be immaginare ho cliccato sull'icona e mi sono trovata davanti un'altra pagina (noooo! davvero?!) con tanti feed, tra i quali ho deciso di scegliere quello che indicava: Corriere home - tutte le notizie, proprio in cima alla lista.
3) Ho fatto la bischerata di cliccarci sopra e di copiare l'indirizzo che compariva (nella foto potete vedere il risultato), ma inserendo tutto questo gran pezzo di testo nell'apposita barra mi compariva un cartellino tipo quelli stradali triangolari di "attenzione" sotto di essa con una scritta rossa a fianco: Deve includere almeno 2083 caratteri (no no, non sto scherzando, sono assolutamente seria). Dopo aver ripetuto più volte la stessa inutile operazione e ottenuto lo stesso deprimente risultato, mi sono messa a caccia di altri blog (i vostri, per intenderci!) che spiegassero come potessi tirarmi d'impiccio, e ho trovato tutto ciò che mi serviva  TRANNE una spiegazione sul perché e il come dell'inquietante fenomeno che sembrava colpire solo il mio computer...
4) Stavo già disperando, e giocherellando compulsivamente con la rotellina del mouse, QUANDO ho visto in fondo a quella stessa pagina su cui avevo trovato l'elenco dei feed RSS... miracolo! le istruzioni su come adoperarli: bastava cliccare con il tasto sinistro del mouse sull'icona e selezionare "copia collegamento". Mi sono davvero chiesta come ho fatto a non pensarci...
Dopo di che la fine la potete immaginare: ho copiato il link nella finestrella di configurazione dei feed del mio blog (dalla pagina iniziale: design>aggiungi un gadget>feed) e TA-DAH! FINE!
A proposito, le figure qui sopra mi ha spiegato come farle un gentile collaboratore! Buona fortuna anche a voi per questo lavoretto! XD



giovedì 17 marzo 2011

Auguri?!

Incredibile come in questo giorno, che segna il 150° anniversario dalla nascita del nostro giovane paese, tra le notizie principali che passano al telegiornale si senta parlare di come Salvini, membro della Lega, a Milano abbia distribuito per provocazione bandierine con la croce di San Giorgio, volantini e adesivi della Lega, o di come al discorso di Napolitano, davanti alle due Camere riunite, abbiano assistito solo cinque membri (Bossi, Maroni, Calderoli, Viale, Fogliato) di questo stesso partito (mentre gli altri dicono di aver preferito lavorare), prestando bene attenzione a non unirsi agli applausi. Ci terrei inoltre a ricordare il lunghissimo dibattito che ha preceduto questo giorno speciale, nel quale i nostri troppo numerosi politici  hanno voluto esprimere, a turno, ciascuno il proprio pensiero sulla necessità o meno di fare di quest'oggi un giorno di festa.
Ma è davvero necessario fare polemica anche su questo genere di argomento? Non mi risulta che, ad esempio, in Francia ogni anno i politici litighino per decidere se festeggiare in 14 di Luglio.
Anche se in questo momento, con la crisi, come in molti hanno affermato, noi italiani non possiamo permetterci di saltare giorni lavorativi.... ma che cavolo! Oggi è un giorno importante per ricordare il nostro passato, quando l'Italia era forse molto più unita di quanto non lo sia adesso, e di prenderne esempio per il nostro futuro.
Per cui a dispetto di tutto (e anche di questo: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2011/03/unita-ditalia-in-regione-la-lega-nord-festeggia-regalando-un-saggio-su-le-radici-della-vergognasperi.html), lasciatemi fare tanti auguri all'Italia e a tutti gli italiani che sono ancora orgogliosi di esserlo.

lunedì 14 marzo 2011

Ricomincio da... quattro!

Prima di giovedì non avevo mai visto un blog e non mi ero mai neanche lontanamente chiesta quale fosse l'eventuale utilità di questo genere di marchingegno. Per cui, quando ho saputo che per il corso di informatica avrei dovuto crearne uno... PANICO! (per intendersi, faccio parte di quel gruppo di persone che riescono a distruggere ogni forma di tecnologia semplicemente toccandola!) il mio primo pensiero è stato: "Un blog?! Aiuto! Non sono capace di crearlo! E poi cosa dovrei farmene?". Contro ogni aspettativa, sembra invece che io me la sia cavata piuttosto bene (scusate l'autocompiacimento, ma questo rappresenta per me un grande traguardo! ^^)
Come forse avrete notato dai miei post precedenti, sembrerebbe effettivamente che io abbia confuso questo aggeggio per un surrogato di feisbuc, ponendo domande a nessuno in particolare come se fossi in un normale social network. Fortunatamente i meravigliosi blog che voi tutti avete creato, e in cui ho preso gusto a ficcanasare, forse mi hanno fatto comprendere un po' meglio la natura della misteriosa entità da me partorita, anche se questa comprensione non mi aiuta certo a riempire le pagine del blog. Molti di voi hanno adoperato il loro per narrare esperienze personali, per esprimere opinioni su fatti di cronaca e argomenti più disparati, per parlare delle proprie passioni, dei propri libri, canzoni, e soprattutto ricette preferite (a questi ultimi, siate maledetti per aver compromesso tutti i miei buoni propositi di mettermi a dieta!), esattamente come si farebbe in un diario personale (con l'unica differenza che però tutti possono farsi i cavoli vostri, quindi sarebbe più corretto definirlo pubblico). L'unico mio problema, sicuramente condiviso da molti, è che non ho assolutamente la più pallida idea di cosa raccontare, per cui (per ora!) mi sto inutilmente dilungando in questo post, che intendo considerare come il primo (soprattutto perché non ho ancora capito come cancellare quelli precedenti: fate pure finta che non ci siano).
Dunque... ripartendo dall'inizio, non credo che vi sia alcuna necessità di delucidare il mistero dietro al nome di questo blog, dato che il suo significato mi sembra abbastanza palese per tutti. Per quanto riguarda invece il nome sgazzamuffa, forse vi sarete chiesti che cosa significa (e onestamente me lo sto chiedendo anch'io! forse ha un qualche significato recondito che può essere associato alla mia persona?): tutto ciò che so è che è un mostro (in un gioco online, ovviamente!), con il nome del quale un amabile individuo ha deciso cortesemente di soprannominarmi... ed è anche l'unico nickname che mi è venute in mente mentre creavo il mio profilo!
E con questo temo di non avere più altre tediose stupidaggini da scrivere...
Saluti a voi tutti!!!!!!!!

mercoledì 9 marzo 2011

Come non detto!

Ho accidentalmente capito in che modo conferire a questa pagina un colore più allegro del grigio topo!

Design

Dato l'aspetto (involontariamente) molto tetro di questo blog, unito alla mia totale incapacità di comprendere come cambiare almeno lo sfondo (e poi magari anche tutto il resto), vorrei sapere se qualcuno nel vasto mondo cybernetico qui fuori può aiutarmi a risolvere il problema dell'ammobiliamento virtuale. Grazie mille!!! 

Ciao, colleghi!

Dato che non ho la più pallida idea di cosa scrivere in questo blog, ho scritto il primo post con il solo obiettivo di capire come postare! Tanti saluti a tutti coloro che stanno affrontando lo stesso dilemma!