giovedì 17 marzo 2011

Auguri?!

Incredibile come in questo giorno, che segna il 150° anniversario dalla nascita del nostro giovane paese, tra le notizie principali che passano al telegiornale si senta parlare di come Salvini, membro della Lega, a Milano abbia distribuito per provocazione bandierine con la croce di San Giorgio, volantini e adesivi della Lega, o di come al discorso di Napolitano, davanti alle due Camere riunite, abbiano assistito solo cinque membri (Bossi, Maroni, Calderoli, Viale, Fogliato) di questo stesso partito (mentre gli altri dicono di aver preferito lavorare), prestando bene attenzione a non unirsi agli applausi. Ci terrei inoltre a ricordare il lunghissimo dibattito che ha preceduto questo giorno speciale, nel quale i nostri troppo numerosi politici  hanno voluto esprimere, a turno, ciascuno il proprio pensiero sulla necessità o meno di fare di quest'oggi un giorno di festa.
Ma è davvero necessario fare polemica anche su questo genere di argomento? Non mi risulta che, ad esempio, in Francia ogni anno i politici litighino per decidere se festeggiare in 14 di Luglio.
Anche se in questo momento, con la crisi, come in molti hanno affermato, noi italiani non possiamo permetterci di saltare giorni lavorativi.... ma che cavolo! Oggi è un giorno importante per ricordare il nostro passato, quando l'Italia era forse molto più unita di quanto non lo sia adesso, e di prenderne esempio per il nostro futuro.
Per cui a dispetto di tutto (e anche di questo: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2011/03/unita-ditalia-in-regione-la-lega-nord-festeggia-regalando-un-saggio-su-le-radici-della-vergognasperi.html), lasciatemi fare tanti auguri all'Italia e a tutti gli italiani che sono ancora orgogliosi di esserlo.

1 commento: